lunedì 30 gennaio 2012

La nostra scuola materna..

Nano non è andato al nido, quando è nato, complice anche una riduzione del personale in ufficio, abbiamo deciso che sarei rimasta a casa con lui per i suoi primi 3 anni di vita, che avremmo rinunciato a qualche sfizio in +, ma lui sicuramente ne avrebbe giovato.
E così è stato, sono passati in fretta 3 anni bellissimi, anche se faticosi, 24 ore su 24 sempre insieme, o quasi, facendo insieme tutto, la spesa, la posta, in banca... e poi corri al parco giochi, pomeriggi con gli amichetti... bello, si, ma che fatica!
Però me lo sono goduto ben benino, il mio nanetto, e non ho perso nessuno step della sua crescita, ero lì quando ha detto le prime parole, quando si è tirato su la prima volta, quando ha gattonato;  molte mamme non hanno questa fortuna e devono tornare a lavorare presto, e si perdono tanti "primi momenti" dei loro piccoli.
E a settembre, è cominciata una nuova fase della sua e della nostra vita, la scuola materna ! Io mi sto godendo il meritato riposo, e lui si diverte a scuola.


Siamo stati molto fortunati, l'asilo è a 5 min a piedi da casa, ha un grande giardino con tanti giochi di legno, è molto luminoso, le sue maestre sono molto dolci e affettuose, e a parte alzarsi presto, finora non ha fatto grossi capricci.
La scuola è grande, sono 3 classi da 23 bambini ciascuna, c'è un grandissimo atrio luminoso su cui si affacciano le classi, ci sono gli appendini con le mensoline, tutte di legno e con i contrassegni colorati dei bimbi, dove ogni mattina riponiamo le scarpe e il giaccone.
Ogni classe ha di fianco i bagni dei bimbi, con i lavandini, gli appendini per gli asciugamani e 4 toilette colorate per maschi e femmine, divise; le aule sono spaziose, con tutti disegni colorati fatti dai bimbi sulle pareti, i tavolini e le seggioline di legno, poi ci sono i tappetoni morbidi dove i bimbi si siedono a giocare e a leggere le storie, c'è una grande libreria con tutti i libri della classe, una casetta di legno dove possono giocare liberamente, una grande vasca piena di farina di mais con setacci e imbuti, e il preferito di Nano, i carrellini per fare la spesa! lui la fa tutti i giorni!!

il cartellone con i nuovi iscritti di questo anno!

Poi c'è la stanza della nanna, con i lettini a castello, per i bimbi che ancora dormono il pomeriggio, e ci sono altre due aule colorate dove si va il pomeriggio con i bimbi che fanno il tempo prolungato.
Ma la cosa + bella è che c'è la cucina interna, e una bravissima cuoca che ogni giorno prepara dei veri e propri manicaretti! risotto ai carciofi, cotolette di melanzane al forno, crema di porri e patate, spezzatino con polenta, pizza, sono solo alcuni dei piatti che prepara ogni giorno!!! e considerando che Nano si sbafa tutto anche due volte, mi ritengo + che soddisfatta, anzi sono anche un po' invidiosa!

I primi di Dicembre, ci hanno chiesto di costruire una casetta che rappresentasse la casa in cui abitiamo, e hanno fatto un grande presepe con le casette di tutti i bimbi; la recita di Natale si è svolta proprio davanti al grande presepe, i bimbi hanno cantato 3 canzoni natalizie, e poi tutti insieme, grandi e piccoli, abbiamo fatto una passeggiata per le vie del quartiere, e ogni bimbo teneva in mano la lanterna che aveva costruito con le maestre durante la scuola.






Fanno tante attività, a volte, quando il freddo lo consente, li portano a fare passeggiate al parco, o per le vie del quartiere, e poi tornati in classe fanno dei disegni su cosa hanno visto.
Per carnevale ci sarà la festa a scuola, in maschera, e martedi grasso i genitori metteranno in scena uno spettacolo, interpretato da loro stessi !!
Matteo è sereno, quando vado a prenderlo è felice di tornare a casa, ma mi racconta con emozione cosa hanno fatto a scuola.. la scorsa settimana hanno fatto il sapone, non so come, lui mi dice che hanno impastato "così e così" e poi ci si sono lavati le mani! il grembiulino era tutto sporco e bagnato, e glielo hanno messo in lavatrice direttamente loro! la mattina dopo era pure stirato! meglio di come faccio io!!!

4 commenti:

  1. Che bello, quante attività a misura di bimbo!
    La prossima volta ci racconti come sono organizzati gli spazi?

    RispondiElimina
  2. poi qualcuno ancora dice: perchè siete andati a vivere a trento?

    RispondiElimina
  3. vero! a quelli che ancora me lo dicono li dirotto sul blog!!

    RispondiElimina