giovedì 27 febbraio 2014

TORTA DI ROSE DOLCE

Oggi ho preparato una torta di rose alla nutella; e’ un dolce sia bellissimo da vedere che da mangiare, leggero, profumato, ottimo anche per la colazione.

Io la preparo spesso anche in versione salata, con ripieno di tonno olive e capperi, o radicchio e salsiccia, potete sbizzarrirvi. 

Avete bisogno di :

1 limone o 1 arancia, la scorza solamente
40g di zucchero
150g di latte
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli d’uovo ( io ne ho usati 2 è venuta bene lo stesso)
40g di burro sciolto
350h di farina tipo 00
1 pizzico di sale

per la farcitura
nutella q.b

Preparazione:

Io l’ho fatta col Bimby ma va bene qualsiasi impastatrice. Mettere nel boccale la scorza di agrume e lo zucchero, tritare 10 sec vel 8. Aggiungere il latte, il lievito, i tuorli, la farina, il burro e un pizzico di sale, impastare 2 min vel spiga. Lasciare riposare in una ciotola coperta con pellicola in forno spento con luce accesa per 1 ora.

Dopo circa 1 ora riprendere il composto, stenderlo in una sfoglia sottile col mattarello infarinato, formando un rettangolo; spalmare tutta la superficie con la Nutella; arrotolare la sfoglia su stessa dal lato lungo, formando un cilindro. Taglare dei tronchetti alti 4cm circa, chiuderli nella parte inferiore, sistemarli in una teglia rotonda con carta forno, ben distanziati uno dall’altro. Lasciare lievitare 1 ora circa. 



Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.




2 commenti: