venerdì 28 febbraio 2014

TORTA DI COMPLEANNO DI SPONGEBOB fai da te

Mio figlio compie gli anni a maggio, e per lo scorso compleanno mi aveva chiesto, per la sua festa con gli amici, una torta di Spongebob … ho cercato in tutto il web ricette su ricette, ho parlato con la mia fidata e cara amica Marta, Rossetto e Cioccolato, che ne ha fatto il suo lavoro, e alla fine mi sono messa all’opera… La festa era sabato pomeriggio, non sapendo quanto tempo ci avrei messo ho iniziato con un buon anticipo. Venerdi pomeriggio ho fatto la base della torta.Per la base della torta ho usato la ricetta dei muffin con lo yogurt, la torta era soffice, profumata e davvero leggera. Anziché fare un mega impasto e poi tagliarlo a metà una volta cotto, ho preferito fare due infornate, una con dose intera l’altra con i 2/3. Perfetto. 
Teglia rettangolare 20×35 circa, ecco le dosi:

375g FARINA
180g ZUCCHERO
105g BURRO
375g YOGURT (io ho usato fior di latte Mila, se non lo trovate, un qualunque bianco va bene)
1 BUSTINA LIEVITO
3 UOVA
VANILLINA
150g CIOCCOLATA (io ho usato le uova di cioccolato al latte residuo di Pasqua )

per la seconda infornata, i 2/3 di queste dosi.

Setacciate farina + lievito + vanillina, in altra ciotola unire burro sciolto e zucchero, amalgamare bene, poi aggiungere le uova. Quando avremo ottenuto un impasto cremoso e liscio, unire i due composti; aggiungere lo yogurt, mescolare e incorporare bene, poi aggiungere cioccolata a pezzi. Amalagamare, poi versare nella teglia con carta forno, infornare in forno caldo a 180° per 20/25 min.

Teo mi ha chiesto di farcire la torta con la cioccolata, quindi ho preparato una ganache al cioccolato, stesso peso panna + cioccolato fondente, trovate ricette ovunque… non sono stata fortunata, non si è montata come diceva la ricetta, malgrado avessi seguito scrupolosamente la ricetta… l’ho lasciata smontata tutta la notte in frigo in un recipiente, la mattina dopo era bella dura e pronta per essere spalmata sulla torta. 
Prendete lo strato piu alto della torta, eventualmente, se è gonfio, tagliate l’eccedenza di torta, o rovesciatelo e usate il lato inferiore che sarà piatto. Spalmate uno strato di ganache, poi sovrapponete l’altro strato di torta, e poi ricoprite superficie e bordi con la ganache. 
Con la spatola ho rivestito la torta e poi un’oretta di frigo. La ganache serve a livellare la torta e camuffare i difetti.




Nel frattempo ho preso la pasta di zucchero ( gialla, nera e bianca, se la trovate a buon prezzo prendete anche la marrone!) e l’ho stesa col mattarello ricoprendo il piano con lo zucchero a velo, altrimenti si attacca! stendetela non troppo sottile ma neanche troppo alta, tirate fuori dal frigo la torta e posate sopra la pasta di zucchero; fate attenzione a far combaciare bene i bordi inferiori, poi passate la spatola, pulita, per far uscire eventuali bolle d’aria.
Una volta sistemata, potete partire con le decorazioni ! stendete la pdz nera e la bianca, con un tagliabiscotti rotondo tagliate due cerchi bianchi per gli occhi, e due più piccoli neri per la pupilla. Con il nero preparate anche le sopracciglia e la bocca, con il bianco preparate la camicia e il colletto… non avevo il rosso per la cravatta, allora ho usato un cartoncino rosso su cui ho scritto 5 come gli anni di Teo…



Se avete il marrone, fate anche i pantaloni e la cinta nera, io ho fatto tutto nero, ma il risultato è stato soddisfacente, mio figlio mi ha detto che avevo fatto un ottimo lavoro !!




Nessun commento:

Posta un commento