sabato 21 gennaio 2012

Pasticciando in cucina - Girelle di pane farcite

Visto che ormai il sacro fuoco del cucinare non mi passa, tanto vale postare anche qui qualche bella ricettina che ho provato e gustato!
Prima di tutte, una ricetta di pane, che ho fatto durante il corso di novembre ( vedi Post )

Girelle di pane farcite

Il primo passo è fare la Biga (miglioratore artigianale che conferisce sapori e profumi + intensi e alveolatura + grossa al pane, che è  + digeribile e conservabile )

Dosi per la biga: 
1 kg farina forte, tipo manitoba
750 g acqua
25g lievito di birra.
mantenere sempre le proporzioni (100%, 75% e 2.5%) 

Lasciare a lievitare da 16 a 36 ore. in genere si usa nella proporzione di 1/5 in peso sul totale della farina usata per panificare; si presta anche al congelamento purchè non lievitata, il tempo di conservazione e durata della funzione lievitante è circa 36-48 ore.
Considerare che una volta lievitata, la parte superiore diventa una crosta dura da buttare, quindi per usarne 200g io faccio 200g farina + 150g acqua + 5 g lievito, uso quello che mi serve e il resto lo butto.

Una volta lievitata la biga, si prepara l'impasto per il pane a cui poi la aggiungeremo.

Dosi per il pane: 
400g acqua non fredda
30g lievito di birra
600g farina bianca 00
50g olio extravergine
10g zucchero o miele
200g biga
13g sale ( da aggiungere alla fine)

Sciogliere il lievito nell'acqua, impastare il tutto unendo la biga , quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo dare le forme volute al pane, lavorandolo poco. Si possono fare le forme che si preferiscono;  per fare invece le girelle, stendere la pasta dando la forma di un rettangolo, spalmare crema di olive, o di pomodori secchi, o pesto, quello che più vi piace. 


Una volta spalmata la crema sul pane, arrotolarlo per il lato lungo, formando un lungo rotolo; tagliare a fettine,  e mettere le fette nella teglia; lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, poi cuocere in forno per 20 min a 180°C.


3 commenti:

  1. Mmmmmm devo proprio venirti a trovare! Ciao tesoro!

    RispondiElimina
  2. Che buone Francy!!!!!!!!!!! bravissima!!!!! questa ricetta me la segno!!!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina