mercoledì 5 dicembre 2012

Amore, Passione e Lievito .... partecipo al contest anche io!

La mia amica Nicoletta, food-blogger, hostess, traduttrice e molto altro, ha indetto il suo primo concorso on line, e ho deciso di cimentarmi anche io e partecipare!


La ricetta che ho deciso di usare è quella dell'Angelica Dolce, una torta soffice, bellissima, profumata, mi fa sempre fare bella figura con gli ospiti ! Se avete un piccolo chef in casa potete farvi aiutare in alcuni passaggi della preparazione.

Ingredienti per il lievitino:
75g acqua
13g lievito di birra
135g farina manitoba
1 cucchiaino zucchero

Ingredienti per l’impasto:
120g burro
100g gocce di cioccolato
400g farina manitoba
120g latte tiepido
5g sale
3 uova - solo tuorlo
75g zucchero
granella di zucchero q.b.

Per spennellare:
50g burro fuso

PREPARAZIONE:
Per realizzare la torta angelica iniziamo col preparare il lievitino: mettiamo in una ciotola l’acqua tiepida, sciogliamo dentro un cucchiaino di zucchero e aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato.
Mescoliamo per sciogliere bene gli ingredienti e poi li uniamo alla farina, impastiamo fino ad ottenere un composto liscio che ridurremo in una palla.
Mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con della pellicola, con un canovaccio e poi lasciamo
lievitare per mezz’ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria (dovrà raddoppiare il suo volume).
Io per far lievitare bene l'impasto e tenerlo al sicuro da un piccolo aiutante curioso che gironzola per casa, lo metto in forno spento, con la luce del forno accesa, che genera quel piccolo calore, perfetto per aiutare la lievitazione.
Nel frattempo prepariamo  l’impasto: tagliamo il burro a cubetti e lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente, versiamo nel latte lo zucchero e poi i tuorli, sbattendolo con una frusta per romperli , il sale e uniamo il tutto alla farina quindi impastiamo.
Aggiungiamo il burro e lavoriamo l’impasto almeno 10 minuti fino a che risulterà ben elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola.
Quando il lievitino sarà pronto, uniamolo all'impasto ottenuto e quindi amalgamiamoli assieme in modo omogeneo; diamo al composto la forma di palla e adagiamolo in una ciotola imburrata, quindi lasciamolo lievitare per almeno due ore fino a che il suo volume sarà duplicato. Possiamo rimetterlo in forno spento con luce accesa, a riposare.
Trascorso il tempo necessario, versiamo l’impasto su di una spianatoia infarinata e, senza lavorarlo, stendiamolo con un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di 2-3 mm; spennelliamo la sfoglia ottenuta con il burro fuso, cospargiamola con le gocce di cioccolato fondente, granella di zucchero,
arrotoliamola sul lato più lungo lasciando la chiusura sul fondo. ( lo spennellamento del burro fuso, e la distribuzione delle gocce di cioccolato e dello zucchero può farlo il vostro piccolo aiutante !)
Tagliamo il rotolo a metà con un coltello dalla lama sottile e infarinata, quindi separiamo le due parti e intrecciamole avendo cura di tenere la parte tagliata verso l’alto in modo che si intravedano le sezioni e il suo
ripieno.
Formiamo con la treccia una ciambella che porremo sulla teglia del forno foderata con carta forno, spennelliamola con il burro fuso e lasciamola lievitare 30-40 minuti in un luogo tiepido in modo che raddoppi il suo volume.

Cuociamo in forno caldo a 180-200° per circa 25 minuti e a metà cottura controlliamo che la ciambella non sia troppo scura in superficie, altrimenti copriamola con della stagnola e continuiamo la cottura.
Spolveriamo con zucchero a velo, e a piacere aggiungiamo altra granella di zucchero.
Et voilà, la magia è fatta ! gustate il vostro buonissimo dolce!


3 commenti:

  1. se Homer mi porta a TN, prometti che la fai.. ma grande, sennò te la spazzoliamo in un attimo!

    RispondiElimina
  2. Grande Francy!!!! Grazie mille...in bocca al lupo!!! Ho aggiunto la ricetta nel blog e ora mando le foto alla ragazza di netcasa!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. ...deve essere buonissima e complimenti al piccolo aiutante....buona serata cristiana

    RispondiElimina