mercoledì 5 dicembre 2012

AMORE, PASSIONE E LIEVITO 2 ...

Seconda ricetta per partecipare al contest... questa è della mia amica Ilaria, anche lei food-blogger, perlinomane e bis mamma, l'ho fatta varie volte e devo dire che è semplice ma regala soddisfazione!


Questa volta andiamo sul salato con le Focaccine morbide ! Piccole, tonde, spariscono dal tavolo alla velocità della luce ! Se avete un piccolo chef in casa potete farvi aiutare in alcuni passaggi della preparazione.

Ingredienti:

500 gr farina 0 (ne ho messa un pochina di piu' perche' ho aggiunto un po' di latte in piu'...non l'ho pesata ma aggiungetene un cucchiaio alla volta a poi quando e' presa dall'impasto sentite se appiccica ancora, quando non appiccica piu' e' pronto  )
100 gr di patate lesse (peso da cotte e sbucciate)
100 gr acqua
100 gr panna liquida
50 gr latte
50 gr olio d'oliva
25 gr lievito
10 gr zucchero
15 gr miele
10 gr sale

a piacere: olive verdi o nere, pomodorini pachino, rosmarino.

PREPARAZIONE:

Ho messo il lievito nell'acqua tiepida per farlo sciogliere, aggiunto lo zucchero, il latte, il miele, le patate lessate, la farina, lo strutto, il sale, l'olio. 
La cosa importante e' mettere il sale dopo la farina non a diretto contatto con il lievito, lo zucchero si puo' mettere subito invece perché  aiuta la lievitazione, nutre il lievito e attiva il processo di lievitazione, che il sale invece blocca.
Lavorate bene tutto fino ad avere un impasto morbido, ma che non si attacca alle mani. 
Lasciatelo lievitare un'ora, se è inverno nel forno spento con la luce accesa, se è estate, io di solito metto l'impasto in salone, su una sedia comoda illuminata dal sole..
Poi senza lavorarlo lo stendete fino ad uno spessore di circa un cm e con uno stampo per biscotti tondo o un coppapasta fate le forme delle schiacciatine e le mettete su una teglia con sotto carta forno.  (se avete un piccolo chef in giro per casa questo è il momento per farvi aiutare!)


Se non avete uno stampo per biscotti tondo va bene anche un bicchiere il problema e' che il bicchiere a volte si porta dietro la pasta quindi, essendo molto morbida, con le varie "manipolazioni" tipo togli dal bicchiere, metti nella teglia si deforma un pochino...ma tranquille non succede niente. Usate ciò  che volete come forme ovali, tonde, bicchieri, coppapasta...quello che preferite, o cmq fate dei tentativi .
Le lasciate lievitare un'oretta, finché si gonfiano un po' e diventano altine...magari se in casa avete caldo o se le fate in estate basta anche mezz'ora/40 minuti. 
Il forno dev'essere caldo a 180 gradi, prima di infornare spennellatele con olio e sopra un pochino di sale, in forno stanno poco una ventina di minuti ma lo vedete perché  prendono colore, appena hanno colore sopra e sotto toglietele, e spennellatele di nuovo con olio. 
Fate raffreddare e risulteranno belle, profumate e morbide.
Prima di infornarle potete guarnirle con olive, rosmarino, pomodori pachino, lasciate andare la fantasia e decidete voi!






Nessun commento:

Posta un commento