martedì 11 dicembre 2012

AMORE, PASSIONE E LIEVITO 3 ...

Ed ecco l'ultima ricetta con cui partecipo al contest di Nicoletta l'ho presa dal libro del bimby e leggermente modificata, ma potete farla a mano o con qualunque altro robot/impastatrice.


Ieri dovevo lasciare Nano da amici che si sono offerti  ho reclutato come baby sitter, mentre io e Leo andavamo ad una riunione importante. Come  pagamento per il baby-sitteraggio ho deciso di fare la Torta di Rose salata, farcita con radicchio, speck e fontina. Era soffice, profumata, saporita, insomma un successone, per essere la prima volta sono davvero soddisfatta!

Ingredienti per il ripieno

350g radicchio rosso
50 g di fontina
50g provola
cipolla q.b.
100g speck a fette
30g olio
sale

Ingredienti per la pasta

150g latte
1 cubetto lievito di birra
3 tuorli d'uovo
450 g farina manitoba
30g olio
1 cucchiaino zucchero
sale q.b.

PREPARAZIONE 

Versare nel boccale tutti gli ingredienti, prima la farina, poi lievito sciolto nel latte tiepido, poi le uova e l'olio, lo zucchero e per ultimo il sale, e impastare per circa 5 minuti.
Mettere l'impasto in una ciotola, coperto con pellicola, e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa per circa 2 ore.
Nel frattempo preparare il ripieno; tagliare a pezzi il radicchio, tritare lo scalogno e lo speck, aggiungere l'olio e rosolare per circa 3 minuti. Unire il radicchio e tritare, lasciar cuocere altri 5 minuti, salare e mettere da parte il composto a raffreddare.
Quando l'impasto sarà lievitato, stenderlo su un foglio di carta forno, e col mattarello stenderlo in una forma rettangolare, in una sfoglia abbastanza sottile.
Spalmare la farcia di radicchio su tutta la sfoglia, lasciando liberi i bordi, poi aggiungere il formaggio.


Arrotolare la sfoglia su se stessa dal lato lungo, formando un cilindro.
Tagliare dei tronchetti alti circa 3 dita, sistemarli in una teglia con carta forno, distanziati l'uno dall'altro, e lasciarli lievitare per 1 ora circa. La lievitazione è completa quando i tronchetti si congiungono.
Spolverare di parmigiano e infornare a 180° per 30 min circa.





2 commenti:

  1. Francy e' strepitosa!!!!!!!!!!!! Grazie mille!!!!!!!!! Aggiunta nel blog e ora pinno pure su pinterest!!!!

    RispondiElimina
  2. bella ricetta e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina