martedì 27 novembre 2012

Regali di Natale Home Made !

Quest'anno sarà per molti un Natale al risparmio, vista la crisi generale... e allora, ho deciso di fare dei regali Home Made, avvalendomi anche del mio fidato Bimby, da poco arrivato in cucina!



Ho acquistato on line barattoli e bottiglie di vetro, su questo sito, e in 5 giorni avevo tutto a casa. Poi ho comprato feltro colorato, sia rosso che verde, adesivi in rilievo con soggetti natalizi, nastrino colorato, cucchiaini di legno, insomma di tutto!


Ora non rimane che decidere cosa mettere dentro i vasetti.. pensavo di fare ricette dolci e salate, le scrivo anche qui così potete farle anche voi, con un normale robot da cucina.

SALE AROMATICO 

Ingredienti: 
300g di sale grosso
1 mazzolino di aromi misti fra rosmarino, salvia, alloro, maggiorana, erba cipollina, origano, menta, timo, maggiorana, prezzemolo, basilico...
1 spicchio di aglio
A piacere: qualche grano di pepe rosa/2 bacche di ginepro
Preparazione: mettere nel boccale tutti gli ingredienti ASCIUTTI: 30'' vel 9, poi asciugare il tutto per 2' a 100° vel 1.
Conservare in barattolo di vetro e usare con carne, pesce, patate grigliate.
Se gli aromi sono secchi non serve asciugare il composto.


CREMA GIANDUIA ( tipo Nutella )

Ingredienti:
100g di zucchero
60g nocciole tostate 
100g cioccolato fondente
100g latte intero
70g burro
Preparazione: Mettere nel boccale lo zucchero e le nocciole, polverizzare, 20'' vel 8
Unire il cioccolato, tritare 20'' vel 8.
Aggiungere latte e burro, 6' a 50° vel 3; versare subito in un vasetto, chiudere ermeticamente e conservare in frigo.
Contenendo ingredienti freschi, la crema si mantiene circa 15gg in frigo.

Per realizzare una crema gianduia che si mantenga a lungo, circa 6 mesi, sostituire il latte fresco con il latte alimentare in polvere, e il burro con l'olio di semi.
Non è molto facile reperire il latte in polvere, (che non è quello per i neonati, ma un latte per uso alimentare ) io l'ho trovato in una gastronomia molto fornita, provate in quelle della vostra città, oppure acquistatelo su questo sito.



VARIANTE CREMA GIANDUIA

Ingredienti:
150g di zucchero
100g nocciole tostate
100g cioccolato bianco
100g cioccolato al latte
100g cioccolato fondente
150g di latte intero
80g di olio
Preparazione: Mettere nel boccale zucchero e nocciole, polverizzare 20'' da vel 5 a vel 10
Aggiungere il cioccolato, 20'' vel 8
Unire il latte e l'olio, cuocere 7' a 50° vel 4

Per chi non ha il bimby: polverizzare le nocciole con lo zucchero in qualunque robot da cucina o frullatore; tritare le cioccolate insieme, unire in un pentolino zucchero, nocciole, cioccolato, olio e latte, mescolare e far andare sul fuoco basso per circa 10 min, fino al completo mescolamento degli ingredienti e scioglimento della cioccolata.
Invasare, e quando si raffreddano mettere in frigo



LIQUORE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 1 litro:
500g di latte fresco
400g di zucchero
100g di cacao amaro in polvere
100g di alcool a 95° per liquori 
Preparazione: mettere nel boccale latte, zucchero e cacao: 15' a 90° vel 4.
Lasciar raffreddare, aggiungere l'alcool, 20'' vel 4
Conservare in frigo.

Per chi non ha il bimby: mettere latte, zucchero e cacao in un pentolino, cuocere per 15 minuti circa, lasciar raffreddare, aggiungere l'alcool e frullare in un frullatore per far amalgamare gli ingredienti.
Conservare in frigo e far riposare un mese prima di consumare.

SCORZE D'ARANCIA CANDITE (ricetta senza Bimby )

Ingredienti in eguali proporzioni
bucce d'arancia 
succo
zucchero
Preparazione: pelare le arance a vivo, scegliendo arance con buccia carnosa, e pelare tenendo anche il bianco. Tagliare le bucce a strisce, bollirle per 3 volte dopo averle tagliate.
Spremere le arance già prive della buccia, inserendole in un sacchetto di plastica e spremendo, passare il succo nel colino, e se mancano ml aggiungere acqua. Mettere in una casseruola le bucce, ugual peso in succo e ugual peso in zucchero.
Cuocere fino alla completa asciugatura dello sciroppo, facendo attenzione che lo zucchero non caramellizzi. Terminata la cottura, mettete le bucce ad asciugare e dopo se volete, potete procedere ad immergerle nello zucchero semolato (prima che siano completamente asciutte), oppure nel cioccolato fuso (quando saranno completamente asciutte).

Prima di ogni preparazione lavate accuratamente i barattoli, poi decorateli con etichette natalizie adesive con la data della preparazione.

E se le fate, poi mandatemi una foto !   :-)


1 commento: