martedì 20 novembre 2012

cucinare con i Nani !

Oh my god, ma da quanto non scrivo sul blog?? avevo scordato perfino la password ...

i mesi sono volati, tra vacanze, amici, ripresa della scuola, nuoto, raffreddori vari... insomma, non mi sono annoiata... e poi la pigrizia che mi contraddistingue mi ha stretto tra le sue braccia ... ma invece di andare in letargo, mi sono svegliata, ed eccomi qui!
ho deciso di fare un post di cucina, un altro, dopo le lasagne al radicchio, oggi si parla di dolci !
seguo diversi blog di cucina, alcuni di amiche reali che conosco di persona, altri di food blogger mai viste nella realtà ma che stimo dal punto di vista culinario!
Ieri ho deciso di mettere il Nano al lavoro, lui che dice che vuole fare lo chef e che a Natale si aspetta una cucina giocattolo ... abbiamo fatto una deliziosa e soffice torta al cioccolato... mmm da leccarsi le dita... cosa che abbiamo fatto!
Ve la consiglio, magari in uno di quei pomeriggi piovosi in cui non vi va di uscire, i bambini si annoiano in casa, ecco una ricetta che possono fare quasi da soli!

Questo è il link del blog, della grande Anna, ed ora ecco la ricetta:


INGREDIENTI

un vasetto di yogurt bianco
due vasetti di zucchero
tre vasetti di farina
mezzo vasetto di olio di semi di soia
tre uova
una bustina di lievito per dolci
due tavolette di cioccolato fondente da 100 grammi ciascuna
poco burro per la teglia
zuccherini colorati per decorare

Far fondere a bagnomaria il cioccolato ( fatelo voi onde evitare intervento di pompieri. se invece sei una mamma single fallo fare a lui, magari arriva un vdf gnocco!).
Mescolare in una ciotola lo yogurt con lo zucchero e le uova (può farlo Nano).
Unire la farina , il lievito ed infine l'olio ( nano + adulto ).
Mescolare bene e unire il cioccolato fuso tenendone da parte un po' per decorare la torta (nano + adulto).




Ungere bene la tortiera con il burro (può farlo il bambino da solo e si divertirà molto).
Versare l'impasto nella tortiera (può farlo il bambino).
Infornare a 170 gradi per 35 minuti. (adulto).
Sfornare la torta (il bambino con l'aiuto di un adulto).
Quanto è fredda decorare con il cioccolato fuso e gli zuccherini colorati (può farlo il bambino da solo e si divertirà molto).

Noi abbiamo saltato gli zuccherini, ma il risultato è stato davvero molto soddisfacente!


2 commenti:

  1. Bello lo stampino!!! Noi le torte le facciamo in tre...il grande (quasi 9 anni) mette gli ingredienti e gira con le fruste e la piccola (2 e mezzo) spinge il tasto della bilancia per azzerare la tara! Poi tutti insieme si lecca la spatola ;)
    Giada

    RispondiElimina
  2. Ciao Chicca,
    ho scoperto per caso il tuo blog e mi è piaciuto molto, complimenti! :-)
    Soprattutto perchè io a Trento ci sono nata e, appena ho potuto, me ne sono andata. Sono molto critica verso la mia città natale...ma ho molto apprezzato lo spirito positivo che emerge dal tuo blog e sono contenta di vedere che, nonostante i mille difetti, la mia città può anche essere apprezzata.
    Ancora complimenti e in bocca al lupo per tutto!
    Barbara

    RispondiElimina