martedì 20 marzo 2012

Arriva la primavera, come affrontare il cambio di stagione

Parlando, anzi chattando, con una mia amica molto saggia, ho pensato di fare questo post, attingendo alle mie nozioni di erboristeria, maturate con anni e anni di lavoro in quel settore ... come mi piaceva ...
Vi consiglio cmq di chiedere al vostro farmacista/erborista di fiducia il prodotto più adatto a voi, e di segnalare se avete problemi medici di qualche tipo.

E così, ecco qualche suggerimento per grandi e piccini, per affrontare con energia il cambio di stagione ...
La temperatura si alza, il sole splende caldo, e il nostro corpo ci mette un po' ad abituarsi a questi cambiamenti così repentini.. allora ci sentiamo fiacchi, svagati, svogliati, stanchi ... cosa fare?

Se non avete problemi di pressione o tachicardia, e non prendete farmaci particolari,  il rimedio principe per dare energia è il Ginseng una radice usata fin dall'antichità per le sue proprietà toniche, incrementa la resistenza fisica,  potenzia il rendimento fisico e mentale ; come effetto collaterale, spesso, ma non a tutti, provoca insonnia e tachicardia, quindi fate attenzione ... se già avete difficoltà a dormire ve lo sconsiglio!



Una valida alternativa al ginseng è l' Eleuterococco,  o ginseng siberiano, è una radice indicata negli stati di stress e sovraffaticamento, rinforza il sistema immunitario, utile nell'astenia, in convalescenza, nell'esaurimento psico-fisico, nella stanchezza, nella ipotensione, nella attività sportiva. In dose eccessiva può causare insonnia e cefalea.


Per i nostri bimbi invece un valido aiuto può essere la Pappa Reale  un prodotto eccezionale, ricco di vitamine, zuccheri e proteine .. viene utilizzata dalle api come nutrimento per le larve (fino a tre giorni di età) e per l'ape regina (per tutta la vita), ed è il prodotto più pregiato dell'alveare.
La Pappa Reale fornisce un grande aiuto tonico e ricostituente che può aumentare la vitalità e lo stato di benessere psicofisico, stimolare l'appetito e ottimizzare la capacità di resistenza dell'organismo. L'azione tonico-ricostituente della Pappa Reale è particolarmente adatta ai bambini nella fase della crescita e dello sviluppo ma è ottima anche per gli adulti.



cmq, per maggiori info, andate in erboristeria e fatevi consigliare! ce n'è per tutti!
 

Nessun commento:

Posta un commento