venerdì 22 febbraio 2013

CONSIGLI DI VIAGGIO ... VIPITENO !

A metà Febbraio siamo andati con dei nostri amici romani a sciare in Alto Adige.
Il nostro amico A, grande organizzatore di vacanze, sia invernali che estive, ogni anno si cimenta nella ricerca della località perfetta per sciare e riposare, e anche quest'anno non ci ha delusi.
Siamo andati a Vipiteno !


Il paese è molto carino, molto alpino, ordinato, tanti negozi sul corso principale per fare shopping e comprare specialità gastronomiche tipiche; il meteo non è stato favorevolissimo, faceva molto freddo, ma ci sono state anche 2/3 giornate di sole, quindi non ci possiamo troppo lamentare... e anche i -15° su in vetta, col sole non sono stati tanto terribili.


Siamo stati ospiti in un albergo a gestione familiare, come spesso accade da queste parti, mi fa piacere segnalarlo perchè sono stati ospitali, accoglienti e molto gentili; si mangiava molto bene, cucina curata e le camere erano accoglienti. Inoltre c'è un centro benessere con idromassaggio, sauna, bagno turco, docce cromatiche, insomma, ce n'è per tutti i gusti
Se andate da quelle parti, contattateli per un preventivo, Hotel Mondschein 

Altra posto da non perdere è il Balneum  ... saune, bagno turco, piscina esterna calda nella neve, piscina per bambini, idromassaggio enorme, nuoto controcorrente... insomma, il paradiso per chi ama fare il bagno, coccolarsi e rilassarsi!  DA NON PERDERE !! Noi ci abbiamo passato la mattinata in un giorno freddissimo, non ci andava di sciare col freddo e vento, e ci siamo coccolati.




Altra cosa da non perdere ASSOLUTAMENTE è la pista di slittino : si sale in cabinovia sugli impianti di Monte Cavallo, si affitta lo slittino ( il nostro hotel ci ha dato due buoni omaggio quindi non abbiamo pagato nulla !) e poi si scende lungo la pista di slittino, lunga quasi 10 km, passando in mezzo a boschi innevati, panorami mozzafiato, divertendosi come bambini! Abbiamo chiaramente portato anche il nano, che prima non voleva salire, e poi non voleva smettere ... l'abbiamo fatta due volte!! ne vale davvero la pena!



Il percorso dello slittino è quello giallo nella mappa, lungo il percorso ci sono cartelli che indicano quanti kilometri e quanti tornanti mancano, se il tratto è verde, giallo o rosso, (grado di difficoltà).


Quindi, se non avete ancora deciso dove andare a sciare, ve lo consiglio! oppure fateci un salto d'estate, il paesaggio non è niente male neanche verde!