mercoledì 27 marzo 2013

LA MIA PRIMA COLOMBA PASQUALE !!

Ultimamente sto mettendo sotto sforzo sia il Bimby che l'impastatrice, e anche le mie mani ... da quando ho il lievito madre ( ma di questo farò un altro post!) ogni settimana produco un nuovo pane/focaccia, con l'eccesso di pasta madre dopo il rinfresco.
Quindi sull'onda degli impasti, ho deciso di fare la colomba di pasqua, dopo averne assaggiata una di bauli dal sapore chimico e industriale...
Gironzolando qua e là nel web, ho trovato tante ricette, ma nessuna mi soddisfaceva fino in fondo.. fino a quando, su facebook, ho trovato quella giusta ... una delle mie food blogger preferite ha pubblicato le foto, goduriorissime, della sua colomba home-made... e ho avuto l'illuminazione: avrei fatto quella !!!!

Non vi sto a scrivere qui tutta la ricetta, basta andare sul blog di Alessandra e trovate tutto, anche le domande che vi farete durante il procedimento, trovano già una risposta nel suo post !! Ci sono poi vari filmati che vi spiegano come fare i passaggi più complicati, ma se ce l'ho fatta io, hanno buone speranze un po' tutti!

Io vi do qualche info generale:

- leggete bene tutta la ricetta, anche + volte, io la prima volta ho richiuso la pagina scoraggiata dalla lunghezza e da tutti i passaggi... poi l'ho riaperta e l'ho riletta con attenzione, calandomi nella parte della cuoca, cercando di capire in quali passaggi avrei avuto bisogno di un aiuto, e poi ho guardato i video, illuminanti.
- seguite passo passo la ricetta, senza fretta, senza ansia, e alla fine tutto torna!
- conteggiate bene i tempi di esecuzione e riposo, altrimenti rischiate di dover uscire proprio quando dovete infornare !!!
- verificate di avere tutti gli ingredienti, non fate come me che stamattina sono dovuta uscire di corsa, struccata e spettinata per comprare miele e arance, che ero SICURA di avere in casa !!

ed ora, qualche foto dei vari passaggi ... in attesa della foto da cotta, che metterò domani, visto che ancora è in forno spento a lievitare!

ore 19.00 primo impasto

ore 8.00 impasto lievitato

ore 10 dopo la pirlatura

ore 11 pronta per lievitare 6/7 ore

ore 18 in forno ....

Se invece non avete voglia o tempo per cimentarvi con la colomba, che diciamocelo, 24 ore di lavoro non sono poche, compratela pure, ma andate lo stesso sul sito di Alessandra, è pieno di idee per tanti piatti che vi faranno fare bella figura e vi faranno sentire delle bravissime cuoche!

GRAZIE ALESSANDRA per il tuo supporto, i consigli e i messaggini di aggiornamento!!

a dopo per la foto da cotta!

ecco la foto da cotta! la prima è venuta con una glassa molto densa e dura, ho chiesto ad Ale un consiglio e per la seconda ho modificato la glassa con 80g di albumi anzichè 50, fatelo anche voi se le uova hanno albume molto denso.


5 commenti:

  1. Fraaaaaaaaaaaaaa sei un tesoro grazieeeeeeeeeeeeee però io te lo devo dire, questa l'hai fatta tu io non ho nessun merito sei stata tu che ti sei messa li fiduciosa di te stessa, te l'ho detto l'impasto è VIVO e sente le tue emozioni, quindi quanto sei arrabbiata non metterti nemmeno in queste preparazioni perche non riescono piuttosto fai il pane fatto a mano che cosi ti sfoghi ahahahhahahahahahaha fantastica e sono contentissima perche leggere questi post mi da la voglia di andare avanti ^^ un bacione e aspetto la colomba cotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei un vero tesoro! hai ragione sul cucinare con uno stato d'animo positivo, se sono arrabbiata viene tutto male!!! mi sfogherò col pane, domani devo rinfrescare il lievito madre !!

      Elimina
    2. tu cerca di non arrabbiarti che va tutto bene ^_^ sempre e comunque (senti da che pulpito fiu fiu fiu ahjajajjajajajajja)

      Elimina
  2. Sono senza parole, Francesca bravissima! E brava la tua amica, anche io dico sempre che le crescentine (piatto non paragonabile, mi rendo conto, ma sai che io sono una cuoca "grezza") mi vengono bene perchè le preparo quando arrivano gli amici, e impastando e chiacchierando e ridendo vengono meglio! Evviva il calore del focolare domestico! ^_^

    RispondiElimina
  3. Bravissima Francy!!! E bravissima Ale, le sue ricette non sbagliano mai!!!!
    Ma poi cosa dice Lisa?? cuoca "grezza"???magari lo fossi anche io come lei!!!

    RispondiElimina