domenica 20 maggio 2012

REGALI DELLA RETE PER BIMBI INSONNI ... E UNA LASAGNA FACILE FACILE

Oltre ad avermi regalato le mie amiche maggioline internet ultimamente mi ha fatto un altro regalo... ma andiamo con ordine.
Un anno e mezzo fa una mia amica, mamma di due gemelli, mi aveva parlato di una ragazza, esperta di bimbi, che era andata a casa sua per 3 giorni, sulla falsariga di Tata Lucia, per risolvere i problemi di sonno e di capricci dei suoi bimbi di circa 2 anni. Era entusiasta, e talmente convinta che le avesse cambiato la vita, che mi aveva passato il suo contatto dicendo che poteva aiutarmi per il problema della nanna di Nano (se non vi ricordate, ecco il post ).
Noi eravamo presi dal trasloco, e la cosa non ha avuto un seguito.
Una decina di giorni fa, navigando su Alf nella sezione dei problemi di nanna, ho letto vari post che parlavano di questa ragazza, Rondine, le ho scritto su facebook, e chattando mi ha detto che nei 2 giorni successivi sarebbe stata proprio a Trento in affiancamento in una famiglia ... nulla avviene per caso, come dice un libro, e quindi abbiamo preso la palla al balzo e ci siamo viste per un caffè.


In pratica questa ragazza fa con i bambini quello che mio marito fa con gli adulti, comunicazione umana, ed applica le tecniche di PNL.
Esaminando il rito della nanna di Nano, da quando era piccolo ad oggi, siamo risaliti al suo ancoraggio, cioè il contatto fisico con me, e per questo quando si sveglia la notte chiede di venire, e viene, nel nostro letto, per essere a contatto con me.
In pratica, è come se dovessimo resettare le abitudini di Teo x quanto riguarda il sonno, e dargliene di nuove; abbiamo così concordato un percorso, portarlo a letto quando vedo i primi segnali di sonno (invece di farlo addormentare sul divano davanti alla tele ) dargli un peluche che sostituisca nel suo inconscio il mio braccio, leggere una favola ed aspettare seduta vicino a lui che si addormenti.
Questa volta ero davvero convinta che le cose potessero cambiare, e forse lui ha sentito la mia determinazione, fatto è che da una settimana non viene + nel nostro letto! ancora non abbiamo risolto il problema, perché comunque si sveglia e mi chiama, io vado lì, lui cerca di agguantare la mia mano, ma io gli ripropongo il suo pupazzo, e si riaddormenta.
Non mi sembra vero, forse vedo la luce in fondo al tunnel!!



Per cui amiche, mamme di figli insonni che si risvegliano la notte, se volete fare due chiacchiere con una persona che se ne intende, per cercare di risolvere il problema, contattate Rondine, io ho avuto un'ottima impressione! 
Tra l'altro, si è prestata al colloquio gratuitamente, ( al costo di un caffè!) e in una settimana mi ha già chiamata due volte per sapere come andavano le cose e sostenendomi psicologicamente dicendo di non mollare, e che ce l'avremmo fatta! 
Se risolviamo il problema, le faccio fare una statua!!!
Ps: prima di conoscere Rondine stavamo provando anche l'agopuntura e la digitopressione per Nano, non c'erano stati risultati miracolosi ma qualche segnale positivo c'era anche lì....  Il mio consiglio per tutte è di non arrendersi, prima o poi troverete la chiave per risolvere il problema!! 



Durante le mie notti insonni la mia mente vaga nelle direzioni più assurde, e mi è venuta una idea x una ricetta; io amo molto le lasagne in tutte le loro versioni, le faccio alla bolognese col ragù, col pesto, con radicchio e luganega, con le verdure, stamattina ne ho sperimentata una nuova ricetta, a partire da un sugo di verdure che preparo sempre. Ingredienti freschi e leggeri, si può considerare una ricetta vegetariana, o quasi, visto che c’è il formaggio!

Avrete bisogno per la salsa di verdure di:
SPINACI
BIETA (COSTE)
BASILICO
ZUCCHINE
FAGIOLINI
PANNA DA CUCINA
OLIO
SALE
Non ho da indicarvi dosi, io vado ad occhio in questa ricetta, dipende da cosa ho in frigo; oggi ho usato 3 zucchine, 4 cubi di spinaci surgelati, 10 foglie grandi di bieta , una manciata di fagiolini e 7/8 foglie di basilico. Fate le quantità a vostro piacimento.

Per la lasagna (io uso la sfoglia pronta!)
2 confezioni sfogliagrezza di Giovanni Rana ( o quella che volete voi)
parmigiano grattugiato
besciamella
formaggio tipo edam/tilsit

Lessate le verdure in abbondante acqua, metà del basilico mettetelo a bollire, 3/4 foglie tenetele da parte. Una volta che le verdure saranno cotte, scolatele e mettete in un recipiente con bordi alti, o nel boccale del frullatore, e aggiungete le foglie di basilico tenute da parte crude. Io frullo col minipimer in un contenitore alto, altrimenti schizzo di verde tutta la cucina! Una volta che sarà tutto ben frullato, aggiungete il sale, un goccio di olio evo e la panna da cucina, da metà ad una confezione intera in base ai vostri gusti. Io oggi ne ho messa una intera, se è troppo denso potete aggiungere un po’ di acqua di cottura delle verdure. Alla fine avrete una bella salsa verde brillante, profumata e gustosissima.


Una volta che la salsa sarà pronta, sbollentate le sfoglie in acqua leggermente salata, e iniziate gli strati: mettete sul fondo della teglia un po di besciamella, poi la sfoglia, salsa verde, besciamella, parmigiano e pezzetti di formaggio, poi di nuovo sfoglia, salsa etc etc fino ad esaurimento degli ingredienti. Io ho fatto 5 strati di sfoglia.



Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti…. io l’ho appena assaggiata… e’ buonissima! Delicata e gustosa! Se vi avanza della salsa, potete usarla per condire normalmente la pasta, mio figlio la adora e io ne ho sempre qualche porzione in freezer; se la congelate nei bicchierini da caffè di plastica avrete una porzione perfetta per i bambini!


Nessun commento:

Posta un commento