giovedì 16 febbraio 2012

I regali della Rete...

questo è un post fuori tema, non c'entra niente con Trento!!

Nel settembre 2007, appena scoperto di essere incinta di Nano, ho cominciato a girare su internet in cerca di informazioni, volevo dare una risposta a tutte le mie domande sulla gravidanza, il perchè delle nausee, i cibi da evitare, come lavare le verdure crude, come cambiava il mio corpo...


Per caso, sono arrivata su un portale molto conosciuto tra le donne, alfemminile, meglio noto come alf, cliccando quà e là sono arrivata nel forum riservato alla gravidanza, alla sezione "mamme di maggio" ... e lì è iniziata la mia avventura di mamma, insieme a un gruppo molto folto di mamme in attesa.. chi al secondo figlio, chi al terzo, e moltissime alla prima esperienza, proprio come me! 
Abbiamo condiviso i 9 mesi + belli e importanti della nostra vita, ci siamo raccontate tutto quello che ci succedeva, come si comportavano i nostri mariti, come cresceva la nostra panzona, i fastidi, gli esami clinici, insomma, ogni giorno eravamo insieme, anche se virtualmente!


Una volta nati i nostri cuccioli, abbiamo creato un forum tutto nostro, tra quelle entrate + in confidenza e in amicizia, e ora quasi 4 anni dopo, siamo ancora insieme!! Ci vediamo quando possibile, considerando che siamo sparpagliate in tutta Italia, isole comprese, e con alcune il rapporto è diventato molto profondo, una amicizia non solo virtuale!
La prima volta che ci siamo incontrate, in due raduni in contemporanea al Nord e al Centro Italia, i nani avevano 9 mesi, era proprio il febbraio di 3 anni fa! e quindi, festeggiamo!!!!! 
Ne abbiamo passate tante insieme, momenti felici e tristi, giornate piene di gioia e di preoccupazione, e ora che i nani sono cresciuti, affrontiamo ogni giorno nuove sfide e nuove esperienze.



Grazie amiche mie, per tutta questa strada fatta insieme, e per tutta quella che ci aspetta davanti! Poter contare su di voi, per piccoli e grandi problemi, è davvero importante per me!

9 commenti:

  1. franci è vero l'esperienza della condivisione tramite il forum è stata una vera fortuna..aver conosciuto (purtroppo per me) virtualmente tante belle persone è una grossa ricchezza che custodisco gelosamente e spero presto di potervi conoscere personalmente!!!

    RispondiElimina
  2. Confermo ogni parola! il confronto, i consigli, le confidenze. è stata una fortuna conoscervi tutte. e al prossimo raduno farò il possibile x esserci!

    RispondiElimina
  3. effettivamente.. sono stati momenti magici quei nove mesi di condivisione, confidenza, tenerezza.. quanti sfoghi, quante risate! Conoscervi, tante, una soddisfazione e la conferma che davvero lo schermo a volte è una finestra sul mondo, un mondo bello fatto di persone perbene, capaci di amare sinceramente, persone vere. Ti ringrazio Francesca per questo post e ne approfitto per ringraziare anch'io tutte le maggioline! ^_^

    RispondiElimina
  4. Eccomi, io lo dico e lo ripeto, voi siete molto per me. Alcune maggioline sono diventate tra le mie migliori amiche "reali". Moltissime mi hanno arricchito come persona e non solo come mamma. Il confronto, lo scambio, con persone diverse per provenienza, età, idee mi ha fatto crescere molto. Grazie <3
    Mi sa che qui mi devo firmare Dama3 :P

    RispondiElimina
  5. Ho la stessa identica foto della pancia fatta dall'alto....deve essere un must!
    Bello avere delle compagne di viaggio, si....

    RispondiElimina
  6. Franci.... che dire.. mi hai fatto venire le lacrime agli occhi!
    Ho fatto, leggendoti, un salto nel passato e posso dire che questa esperienza virtuale è spesso di granlunga migliore che mille esperienze reali...noi ci capiamo, sappiamo consolarci, sappiamo condividere i sogni, le speranze, ma anche i dolori e le amarezze, sappiamo darci mille consigli in base alle nostre esperienze di madri ma anche alle diverse esperienze personali come donne. Noi siamo forti, siamo un gran bel gruppo di persone che si vogliono bene! Mi auguro che duri per sempre!
    Grazie a tutte le Maggioline, una ad una, quelle che ho avuto il privilegio di abbracciare di persona e quelle che spero di poter abbracciare presto!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a te e alle altre. Se penso a tutto questo quasi non mi sembra vero... Quel febbraio 2009 rimarrà tra i miei ricordi più belli... ma anche quello che è venuto dopo... i messaggi, le telefonate, gli abbracci... lo Zoo di Roma, il laboratorio di Perugia... la lista è lunga e piena di momenti meravigliosi... già 3 anni....

    RispondiElimina
  8. Cara Franci, condivido pienamente tutto quanto tu hai scritto e davvero ringrazio il Cielo per avervi casualmente incontrate.
    Saranno i nostri "comuni interessi",sarà la facilità che internet ci offre di incontrarci in ogni istante della nostra giornata (anche se solo virtualmente, ma anche per me Voi tutte siete parte integrante della mia vita e senza di voi mi sentirei un pesce fuor d'acqua.

    Nonostante tutto......... Vi sono molto affezionata .
    Mi auguro che non ci sia mai giorno in cui ,anche solo per un istante della mia giornata, io non possa entrare nel nostro forum.

    Spero che anche quando i nostri cuccioli compiranno il loro 18esimo compleanno, noi saremo tutte insieme ancora !!!!!!

    Perchè madri e nel nostro caso MAMME DI MAGGIO 2008 , si nasce un bel dì,ma non si smette mai di esserlo !

    un abbraccio

    RispondiElimina