mercoledì 2 novembre 2011

..scoprendo la città... i lati negativi di Trento.

Finora ho parlato solo dei lati positivi di questa città, che diciamocelo in confidenza, sono molti di + di quelli negativi, ma neanche questa città è l'Eldorado, non tutto è perfetto ...
Ad esempio, gli orari dei negozi di quartiere sono molto diversi da quelli romani .. da cliente sono a mio svantaggio, qui alle 12, 12.30 max è tutto chiuso, se ti sei scordata qualcosa amen, se ne riparla nel pomeriggio, quando verso le 16.00 riaprono... meglio ricordarsi tutto!
Ma dal punto di vista di chi ci lavora, questo è un orario che ti permette di riprendere tuo figlio a scuola, farlo mangiare, riposarti, e poi tornare a lavorare, considerando che il tempo massimo di attraversamento della città è di 20 minuti..
Molti supermercati invece, anzi praticamente tutti, la domenica sono chiusi, e spesso anche il lunedi mattina, quindi anche qui, o ti ricordi di fare la spesa per il weekend, o ti tocca usare tutto quello che hai stivato nel freezer ... a patto di avere qualcosa!



Dal punto di vista umano, i trentini sono molto cortesi ma formali, riservatissimi, è difficile fare amicizia ed entrare realmente in confidenza con loro... questo è l'aspetto che mi preoccupa di più di questo cambio di vita, rimanere isolati e fare poche amicizie .... per ora possiamo contare su una coppia di romani conosciuti al parco giochi, che sono diventati in poco tempo amici fraterni ... e poi altre coppie di amici trentini e non, che ci fanno sentire a casa!

Un altro aspetto negativo è il costo della vita, molto caro rispetto ad altre zone, direi quasi come Roma, fare la spesa è un salasso, e di questi tempi è un aspetto che incide molto sul bilancio familiare..
Ma siccome ci guadagniamo nel livello di vita e di servizi, direi che ci si può stare..

6 commenti:

  1. Oh finalmente qualche lato "negativo" ;) altrimenti mio marito si trasferiva... domani!
    Certo che il tutto aperto sempre alla fine ti faccia perdere l'orizzonte della "festa"... e anche per chi lavora nella grande distribuzione la qualità della vita non deve essere il massimo...
    La vita cosa cara carissima anche qui :( comunque. Ma siamo nel cuore della ricca Brianza...
    Non conosco trentini, ma spero che qualcuno ti smentisca presto!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io aspettavo i lati negativi..sembrava troppo bello per essere vero..:) ma tutto sommato mi sembrano accettabili cm.difetti, basta organizzazione trentina e nn ti ricorderai nemmeno di queste abitudini..e le amicizie vedrai che arriveranno...dagli il tempp di conoscervi ed aprezzarvi :*
    Simo

    RispondiElimina
  3. Difetti? Che i negozi siano finalmente chiusi almeno un giorno alla settimana dal mio punto di vista e' un pregio. Non si ha la tentazione di passare tutto il fine settimana a fare shopping.
    Per le amicizie pazientate, infondo siete dei novellini :)

    RispondiElimina
  4. Immagino che venendo da una città come Roma gli orari siano uno shock... Io ci ero già abituata, venendo da un'altra cittadina "montanara" e ancora più piccola. Però che nervi quando mi serve qualcosa per cena, sono le sette e un quarto... e l'alimentari sotto casa chiude alle sette!
    La domenica, però, trovi spesso aperto uno dei due centri commerciali di Pergine, a un quarto d'ora di auto da TN.
    Per quanto riguarda le amicizie, io paradossalmente ho migliorato la mia vita sociale, da quando mi sono trasferita. Basta trovare i giri giusti, persone con cui hai qualcosa in comune. Datevi tempo, nel frattempo però ho una cosuccia da proporti... ti manderò una mail!

    RispondiElimina
  5. anche a me è capitato di accorgermi alle sette passate di non avere in frigo un ingrediente fondamentale x la cena! grazie per la dritta di Pergine, me ne ricorderò! x quanto riguarda gli amici, possiamo contare x ora su 3/4 coppie di nuovi amici molto simpatici, ci riteniamo fortunati ad aver fatto così in fretta! grazie per la tua mail!!

    RispondiElimina
  6. Io mi sono trasferita in trentino per studio da tre anni.. ho 23 anni.. sono catanese.. e da quando l'ho fatto mi sento letteralmente la linfa vitale succhiata via.. sono cambiata, non ho più amici e non c'è stato verso di farmene di nuovi.. insomma, bisogna dirlo, per un meridionale trasferirsi a trento non è facile affatto e soprattutto non è un lato così trascurabile come sembra inizialmente. Pian piano ogni cosa comincia a risentirne, sentirsi soli nel profondo ammazza proprio, specie se si è molto giovani!

    RispondiElimina