domenica 25 settembre 2011

Se venite da queste parti vi consiglio.... part 1

Piano piano inizio a conoscere questa bella città che ci ha accolto... è comoda da girare, a piedi e in bici, come fa la gran parte dei suoi abitanti.
Se state programmando di trascorrere un weekend tra le montagne, magari nel periodo natalizio, a Trento ci sono i famosi Mercatini di Natale  in piazza Fiera, dal 19/11 al 30/12.. molta atmosfera e tante idee per i regali!


..e dopo tanto camminare al freddo in cerca di regali, un salto alla famosa e antica Birreria Pedavena proprio sulla piazza ... piatti tipici e ottima birra, ed è talmente grande che c'è sempre posto!


Poi, dopo il relax, un po' di cultura! ci sono davvero molte cose da vedere, il Duomo, le mura antiche con le torri, e il meraviglioso Castello del Buonconsiglio, visitabile quasi interamente.




Il centro storico è tutto pedonale, quindi è davvero piacevole andare in giro anche con i bambini, senza il rischio di essere investiti continuamente; bisogna un po' abituarsi agli orari locali dei negozi, che spesso chiudono alle 12.30 per riaprire non prima delle 15.30, quindi meglio programmare lo shopping con attenzione! 

9 commenti:

  1. che bello!! ti vedo entusiasta della nuova sistemazione!!! sono proprio contenta!!! un'iniezione di ottimismo!!!
    baci simo

    RispondiElimina
  2. Che bello, non vedo l'ora che arrivino i mercatini. E' emozionante girare 6 ore tra le bancarelle a -5 per comprare una deliziosa palla di vetro (o vetraccio) da appendere...scegliete voi dove....viva il Natale,viva.

    Leo67

    RispondiElimina
  3. Anch'io quando sono arrivata qui ero galvanizzata all'idea dei mercatini di Natale! :-D Però poi hanno perso un po' di punti quando ho scoperto che... ogni anno ci sono le stesse bancarelle, addirittura nella stessa identica posizione :-( Questo però non mi frena dal farci un giro a ogni Natale, anche se non compro quasi nulla perché i prezzi sono improponibili.
    In Birreria ci porto immancabilmente tutti gli amici e parenti quando vengono in città. Un altro posto simile è La Rosa d'Oro, è più piccolo ma proprio per questo ha un'atmosfera più calda e raccolta (e di solito con meno gruppi di adolescenti in uscita il sabato sera ^^).

    RispondiElimina
  4. davvero sono sempre gli stessi!?!? che delusione! in effetti non sono proprio economici, ma quache idea regalo x natale esce sempre fuori!
    grazie per la dritta sulla birreria, andrò a cercare la rosa d'oro!!! grazie!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy!!!!! beh Trento sembra proprio una bellissima citta'!!!!! che belli i mercatini di NAtale....immagino l'atmosfera natalizia!!!! un abbraccio carissima!!!!!

    RispondiElimina
  6. Io ho un rapporto conflittuale col Natale... ma posso "adeguarmi". Devi solo preparare una stanza con 5 letti :P

    RispondiElimina
  7. "bisogna un po' abituarsi agli orari locali dei negozi, che spesso chiudono alle 12.30 per riaprire non prima delle 15.30" perchè bisogna abituarsi? anche qui le commesse hanno l'abitudine di mangiare e i negozi, nella pausa pranzo, chiudono. Solo nei centri commerciali sono aperti continuamente.. ah la vita provinciale, si sente che vieni da una grande città, ma il passaggio, si legge tra le righe, non è poi così male. Per quel che riguarda i mercatini, credo che anche il vs. albero sia sempre quello, o variate ogni anno? Per me non c'è cosa più bella che aprire quegli scatoloni, ritrovare le palline che abbiamo comprato durante gli anni, i regalini/decorazioni fatti dai miei bimbi all'asilo.. le bancarelle sono sempre quelle, anche il Natale è sempre quello, però è bello! Vedrai Franci, con le montagne sarà anche più speciale!

    RispondiElimina
  8. hai ragione, io sono abituata agli orari romani, i negozi non chiudono prima delle 13.30 quindi ad es per la spesa c'è taaanto tempo! anche i supermercati fanno orario continuato, non solo i centri commerciali, e anche molti negozi... io ne so qualcosa! il passaggio cmq non è assolutamente male, anzi, ci piace molto e ci rendiamo conto di averci guadagnato! baci alla mia + affezionata lettrice!

    RispondiElimina