lunedì 12 settembre 2011

11/09/2004 - 11/09/2011 ... 7 anni di matrimonio .. di già!?

eh si, ieri abbiamo festeggiato 7 anni di matrimonio... per me sono volati, ma non so se lui ha la stessa sensazione!!


Il nostro è stato un matrimonio un po' particolare .. Il nostro primo viaggio fatto da fidanzati è stato nella Francia del sud, Provenza, Camargue, posti meravigliosi, dove la natura è selvaggia e la gente gentile e accogliente… così, quando abbiamo cominciato ad organizzare il matrimonio, ci è venuto quasi naturale pensare a quei posti così magici per noi… Approfittando delle vacanze di Pasqua, siamo andati in Camargue,e abbiamo trovato la chiesa, l’albergo e il posto per il pranzo.. tutto fatto in 4 giorni!!!
I mesi seguenti sono volati, e in un soffio siamo arrivati all’8 settembre..

Partiamo con un pullman tutto per noi da Roma, siamo circa 45 persone, tutti i nostri più cari amici e i rispettivi genitori; il viaggio è già una festa, tra film di Alberto Sordi e cartoni animati per i più piccoli, e steso in fondo sui sedili, come ospite d’onore, il mio abito da sposa, nascosto nella custodia!! In serata arriviamo al nostro albergo, un delizioso Relais con piscina, e tante piccole casette ad accoglierci; stanchi ma felici, ci sistemiamo nelle camere, e poi via con una buonissima cena a base di pesce!
Nei giorni seguenti, facciamo scoprire ai nostri amici le bellezze naturalistiche del luogo, tra passeggiate a cavallo, giri in mountain bike e trekking nella riserva naturale.. fenicotteri, cavalli selvaggi, tori, aironi, cicale e ..zanzare!

Poi il giorno prima del matrimonio, un importante appuntamento… la scelta del bouquet della sposa! Passeggiando tra le stradine di Arles, bellissima città con un anfiteatro romano e tanti ristorantini romantici, noto nella vetrina di un fioraio un bellissimo mazzo di fiori, colorato, semplice, proprio come piace a me … perfetto, trovato anche il bouquet!!

Ed eccoci, siamo arrivati, è sabato mattina, e tra poche ore mi sposo!!! sono stranamente tranquilla, Leo è invece nervosissimo, e alle 8 è già pronto, malgrado la cerimonia sia fissata per le 11,00! colazione tutti insieme, poi io e le mie amiche scappiamo nelle rispettive camere per prepararci! Doccia, capelli, trucco leggero… non ho voluto parrucchiere, estetista per il trucco, sono una ragazza semplice, non mi piacciono le cose troppo artefatte, quindi faccio tutto da sola, e come ultimo tocco romantico, prendo due fiori bianchi in giardino, e li appunto sui capelli con delle mollettine… e poi, appena arriva mia mamma, indosso finalmente il mio bellissimo vestito!Color champagne, con una profonda scollatura sia davanti che sulla schiena, le maniche di leggerissimo chiffon, lungo, morbido, assolutamente perfetto !

Tutti vanno in pullman fino alla chiesa, io invece li raggiungo pochi minuti dopo in macchina… l’unica sposa in una Golf bordeaux!!! La chiesa, una fortezza di pietra risalente al periodo dei Templari, ci accoglie nella sua penombra.. mi guardo intorno mentre raggiungo l’altare camminando sottobraccio con mio padre.. quasi tutti gli abitanti del paese sono seduti in chiesa, per assistere al matrimonio di questi due bislacchi italiani che hanno scelto Saintes Marie de la Mer per sposarsi!!
La cerimonia è officiata da un prete della Costa d’Avorio, che fortunatamente ha vissuto in Italia qualche anno, e celebra in italiano … meno male, né io né Leo parliamo un francese accettabile! Finalmente ci rilassiamo, durante il matrimonio ridacchiamo, guardiamo gli amici e parlottiamo tra noi! Poi arriva il momento dello scambio degli anelli, le promesse … ed è fatta!!

dopo 10 anni insieme, siamo sposati!!


All’uscita dalla chiesa, gli abitanti del paese ci augurano “bonne chance!” e i nostri amici ci inondano di riso e lavanda, da queste parti si usa così!



Risaliamo sul pullman, e via verso l'allevamento di tori e cavalli che ci farà degustare piatti tipici … una enorme paella di pollo, verdure e frutti di mare ci aspetta!

Come aperitivo, sangria a volontà, e due chitarristi stile Gipsy Kings ci intrattengono nell’attesa del pranzo… tutti a ballare! E’ tutto come lo volevamo, tanti amici, una giornata all’aria aperta, cibi semplici ma buonissimi, e la natura intorno!! Dopo il pranzo, i mandriani ci regalano uno spettacolo di corrida camarguese, con i loro grandi tori neri … l’obiettivo è staccare con le mani una coccarda posta sulla fronte del toro, ci vuole coraggio e velocità…

Ed eccoci al momento della torta … unica grande delusione di questa perfetta giornata … la torta è un simil-millefoglie, con sopra disegnato un cuore, non è proprio la torta che mi aspettavo… certo, siamo in campagna, tutto era buonissimo ma presentato semplicemente, senza fronzoli, come piace a noi … ma la immaginavo diversa la mia torta di nozze …

Per quelle che ancora si devono sposare, e vivono in centro-Italia, vi consiglio la mia amica Marta, che crea wedding cake e cupcake meravigliose, oltre a biscotti e torte per tutte le occasioni! La trovate su Facebook, “le torte di Marta” è la sua pagina.

Ho dei ricordi bellissimi di quei giorni, e la cosa che ci fa più piacere è che anche i nostri amici li ricordano con affetto e con emozione, si sono sentiti partecipi del nostro amore, e hanno condiviso con noi più di una semplice cerimonia.


4 commenti:

  1. ma che meraviglia Francy! Non la conoscevo la storia del tuo matrimonio, speciale e originale come te e Leo!! Tanti auguri carissima

    RispondiElimina
  2. grazie Ele!! eh si, è stato un matrimonio diverso, quando lo racconto, tutti mi chiedono "ma tuo marito è francese!??"

    RispondiElimina
  3. Auguri e complimenti, da quel che scrivi il tuo matrimonio dev'essere stato davvero una giornata speciale! :)

    RispondiElimina
  4. anche il tuo! ho sbirciato le foto sul tuo blog, mi piace tantissimo il posto dove avete festeggiato, e bellissima anche l'ispirazione giapponese!! complimenti!!

    RispondiElimina