lunedì 30 gennaio 2012

La nostra scuola materna..

Nano non è andato al nido, quando è nato, complice anche una riduzione del personale in ufficio, abbiamo deciso che sarei rimasta a casa con lui per i suoi primi 3 anni di vita, che avremmo rinunciato a qualche sfizio in +, ma lui sicuramente ne avrebbe giovato.
E così è stato, sono passati in fretta 3 anni bellissimi, anche se faticosi, 24 ore su 24 sempre insieme, o quasi, facendo insieme tutto, la spesa, la posta, in banca... e poi corri al parco giochi, pomeriggi con gli amichetti... bello, si, ma che fatica!
Però me lo sono goduto ben benino, il mio nanetto, e non ho perso nessuno step della sua crescita, ero lì quando ha detto le prime parole, quando si è tirato su la prima volta, quando ha gattonato;  molte mamme non hanno questa fortuna e devono tornare a lavorare presto, e si perdono tanti "primi momenti" dei loro piccoli.
E a settembre, è cominciata una nuova fase della sua e della nostra vita, la scuola materna ! Io mi sto godendo il meritato riposo, e lui si diverte a scuola.


Siamo stati molto fortunati, l'asilo è a 5 min a piedi da casa, ha un grande giardino con tanti giochi di legno, è molto luminoso, le sue maestre sono molto dolci e affettuose, e a parte alzarsi presto, finora non ha fatto grossi capricci.
La scuola è grande, sono 3 classi da 23 bambini ciascuna, c'è un grandissimo atrio luminoso su cui si affacciano le classi, ci sono gli appendini con le mensoline, tutte di legno e con i contrassegni colorati dei bimbi, dove ogni mattina riponiamo le scarpe e il giaccone.
Ogni classe ha di fianco i bagni dei bimbi, con i lavandini, gli appendini per gli asciugamani e 4 toilette colorate per maschi e femmine, divise; le aule sono spaziose, con tutti disegni colorati fatti dai bimbi sulle pareti, i tavolini e le seggioline di legno, poi ci sono i tappetoni morbidi dove i bimbi si siedono a giocare e a leggere le storie, c'è una grande libreria con tutti i libri della classe, una casetta di legno dove possono giocare liberamente, una grande vasca piena di farina di mais con setacci e imbuti, e il preferito di Nano, i carrellini per fare la spesa! lui la fa tutti i giorni!!

il cartellone con i nuovi iscritti di questo anno!

Poi c'è la stanza della nanna, con i lettini a castello, per i bimbi che ancora dormono il pomeriggio, e ci sono altre due aule colorate dove si va il pomeriggio con i bimbi che fanno il tempo prolungato.
Ma la cosa + bella è che c'è la cucina interna, e una bravissima cuoca che ogni giorno prepara dei veri e propri manicaretti! risotto ai carciofi, cotolette di melanzane al forno, crema di porri e patate, spezzatino con polenta, pizza, sono solo alcuni dei piatti che prepara ogni giorno!!! e considerando che Nano si sbafa tutto anche due volte, mi ritengo + che soddisfatta, anzi sono anche un po' invidiosa!

I primi di Dicembre, ci hanno chiesto di costruire una casetta che rappresentasse la casa in cui abitiamo, e hanno fatto un grande presepe con le casette di tutti i bimbi; la recita di Natale si è svolta proprio davanti al grande presepe, i bimbi hanno cantato 3 canzoni natalizie, e poi tutti insieme, grandi e piccoli, abbiamo fatto una passeggiata per le vie del quartiere, e ogni bimbo teneva in mano la lanterna che aveva costruito con le maestre durante la scuola.






Fanno tante attività, a volte, quando il freddo lo consente, li portano a fare passeggiate al parco, o per le vie del quartiere, e poi tornati in classe fanno dei disegni su cosa hanno visto.
Per carnevale ci sarà la festa a scuola, in maschera, e martedi grasso i genitori metteranno in scena uno spettacolo, interpretato da loro stessi !!
Matteo è sereno, quando vado a prenderlo è felice di tornare a casa, ma mi racconta con emozione cosa hanno fatto a scuola.. la scorsa settimana hanno fatto il sapone, non so come, lui mi dice che hanno impastato "così e così" e poi ci si sono lavati le mani! il grembiulino era tutto sporco e bagnato, e glielo hanno messo in lavatrice direttamente loro! la mattina dopo era pure stirato! meglio di come faccio io!!!

martedì 24 gennaio 2012

Pasticciando in cucina 2 - Radicchio e luganega bis !

Oggi sono molto produttiva, sono al secondo post !!
Visto che devo passare la seguente ricetta ad un paio di amiche, ne approfitto per pubblicarla qui, così magari potete prendere spunto!
Ingredienti base sono il Radicchio e la Luganega trentina (ma vanno bene tutte, anche le normali salsicce!) e le preparazioni che vi propongo sono:

LASAGNE DELLA SUOCERA
dosi per 4 persone

mezza cipolla
uno spicchio d'aglio
due palle di radicchio
due salsicce o carne macinata o speck o pancetta (la potete sostituire con quello che preferite, ma secondo me con la salsiccia è il top, the best! )
formaggio saporito tipo Fontina,
besciamella
parmigiano grattugiato
pasta per lasagne fresca (io prendo sfoglia ruvida Rana, da sbollentare un minuto in acqua )

Procedimento

Far soffriggere cipolla e aglio, poi aggiungere la salsiccia e far cuocere, sfumando con un po' di vino bianco.
Quando la carne è cotta mettere il radicchio crudo nella pentola, tagliato a listarelle e sgocciolato, e far cuocere. 
Nella teglia mettere come base un pò di burro poi una prima sfoglia e coprirla con besciamella, poi composto di radicchio e salsiccia, poi cubetti di formaggio,  una spruzzata di parmigiano, e ripetere, sfoglia, besciamella, composto, formaggio, parmigiano, e ripetere, ripetere!
L'ultima sfoglia va coperta con besciamella e molto parmigiano e pezzetti burro così fa una bella crosticina in forno.
L'acquetta della cottura del radicchio rimasta nella padella metterla sopra che lo rende morbido.

Cuocere in forno caldo a 180-200° per circa 20 minuti.
La ricetta è di mia suocera, ed è apprezzata da tutti, un suo piatto forte! da qui il nome!


Ieri sera invece non mi andava di mettermi a sbollentare la sfoglia e fare le lasagne, quindi ho pensato di fare una bella torta rustica, con gli stessi ingredienti ..ed ecco qui il....

TORTINO DELLA NUORA

praticamente identico negli ingredienti, al posto della pasta fresca un bel rotolo di pasta sfoglia o brisee, scegliete voi cosa vi piace di più!
disponete il composto nella sfoglia (radicchio+salsiccia, besciamella, parmigiano ) poi sulla superficie mettete i pezzettini di formaggio, infornate a 200° per 20 minuti, et voilà!

.... mi dispiace, non ho neanche una foto ... è volato via in un batter d'occhio!
consiglio: una volta cotto, fatelo raffreddare un pochino, si rassoda un po' e si taglierà meglio!

...........

Non se ne può più .... non appena il mio corpo e la mia mente si abbandonano al sonno, e si fanno trascinare nel buio da Morfeo, ecco che arriva un lamento, un urlo, che mi strappa al meritato riposo....
un attimo prima sono beatamente addormentata, cullata dal russare lieve di Leo, e un istante dopo salto in piedi, e veloce come un ghepardo, in due salti arrivo in camera del nano .... A volte sta solo sognando e russa beato, altre volte è seduto che si strofina gli occhi e mi aspetta, nella peggiore delle ipotesi è ben sveglio e col suo orsetto in mano, pronto a fiondarsi nel nostro letto .... basta...

IO-HO-BISOGNO-DI-DORMIRE!!!! sono 3 anni e 1/2 che non si dormeeeeeeee!!!!

e prima saranno le colichette, povero amore facciamogli i massaggini sulla pancina....
e poi saranno i dentini, povero amore mettiamogli il Dentinale sulle gengive... ne abbiamo consumati quintali..
e poi amore piccolo ha il reflusso, certo che non dorme ... e vai di Gaviscon come se piovesse ...

Gli amici ci riconoscevano solo guardando la carta d'identità, eravamo degli zombie, e per pietà ci parlavano di rimedi miracolosi che con loro avevano funzionato a meraviglia ... noi, disperati, le abbiamo provate tutte ... globulini omeopatici di ogni tipo, massaggi particolari, gocce naturali da mettere sotto la lingua, sciroppini a base di erbette ....
fino ad arrivare al fatidico rimedio miracoloso che ti fa riscoprire la meraviglia di una notte di sonno ininterrotto... il famoso, o famigerato, libro di Estivil!


Lo abbiamo letto tutto, e poi abbiamo deciso di metterlo in pratica ... non abbiamo mai litigato tanto come in quei 3,5,7,9 minuti che doveva intercorrere tra un rientro in camera e l'altro... il Nano in piedi nel letto che urlava come un ossesso, rosso in viso, accaldato e disperato... lui che mi tratteneva, impedendomi di andare di là, io che imprecavo come uno scaricatore di porto ... niente da fare, il mio cuore di mamma mi impediva di vederlo soffrire così ... una sera ha pianto ininterrottamente dalle 21 alle 23 ... poi è crollato sfinito... grazie al ca@@o che il metodo funziona, non è che si addormentano, svengono dalla stanchezza!!
devi avere un cuore di pietra e la cera nelle orecchie come Ulisse per riuscire a metterlo in pratica!!

poi allora ti aggrappi alle speranze + assurde.
... vedrai che quando inizia a camminare si stanca e la notte ti fa tutta una tirata... mai fatto...
... vedrai che i due anni sono il giro di boa, fatti quelli ti dorme tutta la notte... anche qui, sbagliato!
... vedrai che quando comincia a saltare il pisolino del pomeriggio, si fa tutta la notte .... ma de che?!
... vedrai che a 3 anni, quando iniziano l'asilo cambia tutto ... okkey, l'asilo è iniziato a settembre, 3 anni li ha fatti a maggio, ora siamo a gennaio e qui ancora non si dorme ... devo aspettare i 18 anni!?!?!?

AIUTOOOOOOOOO  


Come sono le nostre nottate oggi?? beh, il Nano si addormenta verso le 21.00, poi si risveglia a volte alle 1, a volte alle 2... a caso, ogni notte è diversa, se sono fortunata si riaddormenta, e viene da noi al secondo risveglio, verso le 4.00, se invece è una nottata agitata, si sveglia + volte, e alla fine io, sfinita da almeno 2/3 levatacce, prendo pupo, pelouche e cuscino, e li trasloco nel nostro letto!!!

sabato 21 gennaio 2012

Pasticciando in cucina - Girelle di pane farcite

Visto che ormai il sacro fuoco del cucinare non mi passa, tanto vale postare anche qui qualche bella ricettina che ho provato e gustato!
Prima di tutte, una ricetta di pane, che ho fatto durante il corso di novembre ( vedi Post )

Girelle di pane farcite

Il primo passo è fare la Biga (miglioratore artigianale che conferisce sapori e profumi + intensi e alveolatura + grossa al pane, che è  + digeribile e conservabile )

Dosi per la biga: 
1 kg farina forte, tipo manitoba
750 g acqua
25g lievito di birra.
mantenere sempre le proporzioni (100%, 75% e 2.5%) 

Lasciare a lievitare da 16 a 36 ore. in genere si usa nella proporzione di 1/5 in peso sul totale della farina usata per panificare; si presta anche al congelamento purchè non lievitata, il tempo di conservazione e durata della funzione lievitante è circa 36-48 ore.
Considerare che una volta lievitata, la parte superiore diventa una crosta dura da buttare, quindi per usarne 200g io faccio 200g farina + 150g acqua + 5 g lievito, uso quello che mi serve e il resto lo butto.

Una volta lievitata la biga, si prepara l'impasto per il pane a cui poi la aggiungeremo.

Dosi per il pane: 
400g acqua non fredda
30g lievito di birra
600g farina bianca 00
50g olio extravergine
10g zucchero o miele
200g biga
13g sale ( da aggiungere alla fine)

Sciogliere il lievito nell'acqua, impastare il tutto unendo la biga , quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo dare le forme volute al pane, lavorandolo poco. Si possono fare le forme che si preferiscono;  per fare invece le girelle, stendere la pasta dando la forma di un rettangolo, spalmare crema di olive, o di pomodori secchi, o pesto, quello che più vi piace. 


Una volta spalmata la crema sul pane, arrotolarlo per il lato lungo, formando un lungo rotolo; tagliare a fettine,  e mettere le fette nella teglia; lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, poi cuocere in forno per 20 min a 180°C.


domenica 8 gennaio 2012

buoni propositi per il nuovo anno...

Prendendo spunto dal post di una straordinaria tris mamma, la mia amica Bamamma,  voglio stilare un elenco di buoni propositi per il nuovo anno ...

1- La prossima volta che ti fanno un complimento, che ti dicono che hai fatto bene qualcosa, che sottolineano una tua qualità … non schermirti “Ma no …”, non contraccambiare immediatamente “Anche tu …” . Dì “Grazie!” e assapora il momento. (cit. Bamamma )

2- Prendi un foglio e scrivi i numeri da 1 a 10. Ora scrivi 10 tue qualità. Senza se e senza ma, senza “troppo” (per capirci non vale “sono troppo buono”). Non vale nemmeno dire “Non devo dire io le mie qualità, sono gli altri che le devono dire”. Qui stai scrivendo 10 cose di te che ti rendono unico e speciale e che tu puoi donare agli altri. Se 10 ti sembrano troppe sforzati: se ti avevo chiesto 10 difetti avevi già finito la lista 

3- Pensa a una cosa che vorresti fare da tanto e che rimandi sempre oppure a un problema che vorresti risolvere da tempo. Prendi un foglio, decidi in modo non generico cosa fare, come farlo e quando. E appuntatelo.

4- un corso di fotografia, lo desidero da tanto, finalmente quest'anno lo faccio !
5- altri corsi di cucina ... mi piace impastare il pane, creare delle forme, osservarle mentre lievitano e poi cuociono, magari potrei fare un corso di cucina trentina, o di dolci ... vediamo cosa ne esce!




E voi? quali sono i vostri propositi per il 2012???