giovedì 23 giugno 2011

...è cominciato tutto così ...

Poco meno di 3 anni fa, apro il mio PC, e trovo nello zaino un plico, non era mio, che ci faceva lì!?
Lo prendo in mano, e inizio a leggere .... sulla pagina campeggiava un titolo criptico "Perché UN CAMBIAMENTO. Tutti i motivi per andare a vivere in Trentino" ...madeche ?????
Inizio a leggere ... aria pulita, città al primo posto in Italia per qualità della vita, servizi di alto livello, quasi stesso clima di Roma ... lì ho capito che qualcuno mi prendeva per i fondelli ...
Non ho fatto commenti per quasi due settimane, anche se continuavo a trovare depliant di case-klima trentine, brochure di appartamenti ...insomma, molti indizi sparsi per casa, fino a che Lui non mi ha fatto una domanda diretta:
- "non hai trovato nulla nel tuo zaino del pc?"
- "no, cosa avrei dovuto trovare?"
- "no, niente, mi pareva di averti lasciato dei fogli, niente di che" ...
l'ho fatto stare sulle spine per un altro po', poi gli ho detto che lo avevo letto e trovato .. mi ha spiegato pagina per pagina ( tipo presenza di palestre nella città, di cinema, teatri, scuole per Teo, mm di pioggia a confronto nelle due città, temperature praticamente identiche, a sentir Lui...) e poi mi ha detto di pensarci, e di non rispondere subito di no.... come faceva ad immaginare che avrei detto no!?!?!

per farvi capire, una foto che rappresenta Lui è questa...


mentre una che rappresenta me è questa..


E' chiaro che la mia prima idea è stata " poraccio, questo 'sta esaurito, ma come gli viene in mente di propormi una cosa del genere!?!?" .. poi complici le settimane bianche, e le vacanze in estate in montagna, ho ripreso in considerazione l'idea.. e siamo finiti così, a vivere a Trento in una meravigliosa casa con vista sulle montagne!!!!

mercoledì 1 giugno 2011

Primi passi nei servizi trentini : la scuola materna di Teo e altro..

Finalmente in pianta stabile, o quasi, a Trento ... sto cominciando a prendere confidenza con la casa e con i dintorni, i negozianti del quartiere ci riconoscono e ci salutano, ci chiedono come ci troviamo, si interessano se ci troviamo bene, se abbiamo bisogno di qualcosa ... saranno mica dei marziani!!!?
E finalmente, anche il primo impatto con la vera vita trentina ... venerdi alla scuola materna di Teo, giornata di benvenuto per i piccoli che a settembre inizieranno il loro percorso nella scuola ..
Teo è entrato molto volentieri in questo asilo tutto colorato, spazioso, arioso, con le foto e i disegni dei bimbi appesi alle pareti, ha conosciuto i suoi futuri compagni di classe, ha impastato una orrenda pizzetta verde Hulk di pasta di pane, e poi per un'ora ha corso e giocato nel grande giardino dell'asilo ...


A settembre sarà una coccinella rossa, ha preso confidenza con le maestre, ha raccontato a tutti che ha una bella bicicletta rossa e altre frasi sconnesse che non tutti i bambini capivano ...
Penso che bisognerà togliere le inflessioni romane al nostro accento, e dare una ripulita anche al vocabolario ... "mannaggia la miseria" non si usa molto a queste latitudini!
Le maestre poi ci hanno consegnato un libretto scritto e disegnato da loro, con tutte le info utili da sapere, come fare l'inserimento, gli orari di entrata e di uscita, come sono organizzati i pasti ...
deve essere stato tutto di suo gradimento, visto che la mattina dopo mi ha detto " mamma, andiamo alla scuola a fare la pizzetta verde"????

AGGIORNAMENTO DEL 30/11

Oltre all'asilo, abbiamo conosciuto anche il Pronto Soccorso di Trento... una bella broncopolmonite ci voleva!
Siamo rimasti a bocca aperta nell'entrare al PS pediatrico, porte colorate, una libreria con libri e fumetti per bambini nella sala d'aspetto, tavolinetti bassi con le seggioline, matite colorate, fogli per disegnare ... era in arrivo Halloween, e appese al soffitto c'erano tante decorazioni fatte a mano ...



Certo, è sempre un ospedale, ma l'impatto, per adulti e bambini, è sicuramente meno traumatico e negativo... in un'ora dall'entrata nanetto è stato visitato, gli è stato fatto il tampone, terapia, un pacchetto di figurine in regalo, e ce ne siamo tornati a casa ... ah, tutto gratis! i bimbi non pagano, qualunque sia il codice di accettazione... speriamo di non tornarci + comunque!!